28 novembre 2017
Dal 21 al 23 novembre un nutrito gruppo del PonDerat è stato a Ponza per portare avanti alcune delle azioni previste dal progetto.
Il 22 ci siamo imbarcati alla volta di Palmarola anche approfittando della splendida giornata con mare calmo. Qui alcuni si sono occupati del recinto preparato per la cattura della capre, che saranno poi portate a Ponza per la quarantena e poi cedute a chi ne farà richiesta. Altri hanno esplorato l’isola per capire meglio come agire per l’azione di eradicazione dei ratti che partirà il prossimo anno. La giornata è stata inoltre occasione per raccogliere dati zoologici e botanici, che saranno utili per il monitoraggio ambientale e per i confronti pre-post progetto.
Il giorno dopo siamo stati ospiti dell'Istituto Comprensivo di Ponza. Abbiamo passato una coinvolgente mattinata con i ragazzi della scuola media e delle superiori, che hanno ascoltato con interesse quello che intendiamo fare sulle loro isole. Si è parlato di specie aliene, delle specifiche azioni previste dal progetto e di quello che ognuno di noi può fare per contribuire a tutelare le Isole Ponziane. Alla fine alcuni ragazzi hanno preso la parola con considerazioni e domande interessanti.
Durante l’incontro abbiamo distribuito alcuni dei gadget appena realizzati appositamente per i ragazzi, che vogliamo assolutamente al nostro fianco per guardare con fiducia al futuro delle Isole Ponziane.