29 aprile 2024
Qualcuno si ricorderà del murales realizzato nel 2019 per il PonDerat. Ricapitoliamo per i nuovi arrivati. Durante le prime missioni a Ventotene, notammo subito gli straordinari murales che punteggiavano l'isola, dal molo alla spiaggia, dal Museo delle migrazioni alla facciata della Scuola "Altiero Spinelli". Erano stati realizzati durante un festival di street art che si svolgeva sull'isola in quegli anni: Blueflow. L'idea venne immediatamente. Facciamo realizzare un'opera dedicata alle berte (e un po' anche al nostro progetto). Il risultato fu la bellissima berta maggiore di Arcadio "Krayon" Pinto che ebbe tanto successo e portò molta visibilità al progetto. Purtroppo, la posizione (sulla spiaggia, molto vicina al mare), sicuramente scenografica, fu anche causa della scomparsa dell'opera dopo un paio d'anni. Ma gli apprezzamenti per quell'opera furono tanti. Molte persone che seguivano il nostro progetto arrivano a Ventotene e chiedevano dove fosse il murales e noi a malincuore dovevamo dire che non era più visibile. Seguirono poi gli anni della pandemia da Covid 19 con relativo stop al festival Blueflow. Ma il sasso era stato lanciato e non vedevamo l'ora di ripetere l'esperimento forti anche dei complimenti ufficiali della Commissione europea che ne auspicava il rifacimento!
E veniamo al 2024, quando ci arriva la notizia che si sta tentando di ridare vita a Blueflow con una edizione magari ridotta ma che coinvolga comunque artisti di fama. Contattiamo l'organizzatrice Marta di Meglio e le lanciamo la sfida di un nuovo murales dedicato alle berte e al nostro progetto. Grazie al supporto della Riserva Statale delle Isole di Ventotene e Santo Stefano, siamo riusciti a realizzarlo. La scelta questa volta cade su un altro grande street writer, Daniele Tozzi. Ci parliamo al telefono un paio di volte ed ecco la bozza che ci arriva via smartphone. Bellissima. E quindi a fine marzo si torna a dipingere sulla spiaggia. Lo stile è diverso ma la sensibilità è la stessa. Anche questo nuovo murales risce a trasmettere un messaggio di amore e rispetto verso questi uccelli migratori così affascinanti e verso le isole così importanti per i loro viaggi. E il logo del Programma LIFE campeggia di nuoevo a firma di uno dei murales di Ventotene.
Vedere già dopo pochi giorni, gli accompagnatori delle scuole che affollano l'isola in primavera usare il murales come strumento di divulgazione ambientale è per noi la migliore ricompensa.
Grazie Blueflow, Grazie Daniele.
(foto di copertina di Alessio Castagna)