3 luglio 2016
Durante gli ultimi sopralluoghi a Palmarola, i naturalisti di Nemo srl hanno rilevato la presenza di un piccolo uccello molto particolare: la Sterpazzolina di Moltoni Sylvia subalpina, un Silvide di circa 12 cm di lunghezza. Solo recentemente questa entità è stata riconosciuta come specie "valida", cioè diversa dalla più diffusa Sterpazzolina comune Sylvia cantillans.
La Sterpazzolina di Moltoni è presente in Sardegna e Corsica, nell’Arcipelago Toscano e nel settore nord e centro-occidentale della penisola italiana, ma i confini del suo areale di nidificazione non sono ben conosciuti, specialmente verso sud.
Nel Lazio questa nuova specie era considerata solo un migratore regolare, ma ora le recentissime segnalazioni che la confermano nidificante nel Golfo di Gaeta (Monte Orlando) e con molta probabilità a Palmarola, fanno supporre la nidificazione di questa specie anche in altre aree molto più a sud di quelle finora conosciute.
Per chi volesse approfondire la questione Sterpazzolina di Moltoni si suggerisce il seguente link:
http://www.ebnitalia.it/Qb/QB012/sterpazzoline.htm
Il verso di allarme delle due specie, che è il miglior elemento diagnostico per distinguerle, insieme alla colorazione del petto, è ascoltabile su:
http://www.xeno-canto.org/europe/browse.php?query=sylvia+cantillans&species_nr=