9 febbraio 2023
Si apre il 2023 con un sopralluogo a Ventotene per un controllo mirato su alcune postazioni e di alcune fototrappole per monitorare la (auspicabile) assenza di ratti.
Vi chiederete: ma non era finito il Ponderat? In effetti si ma ogni progetto Life prevede una fase cosidetta di "After life" in cui si svolgono delle azioni mirate a mantenere i risultati ottenuti con anni di duro lavoro.
Tra le azioni previste vi è la biosicurezza a Ventotene per evitare la reinvasione dell’isola da parte dei ratti, e il mantenimento di alcune attività di comunicazione e informazioni per mantenere il contatto con i cittadini delle isole ponziane e non solo. Sono previsti inoltre Quindi continuate a seguirci attraverso questo sito di progetto e i nostri social.
Nei giorni scorsi una piccola squadra è andata a Ventotene. Sono state controllate in particolar modo le postazioni nei dintorni del porto, che costituiscono appunto la fascia di biosicurezza per impedire ad eventuali ratti scesi da una nave o da una barca, di addentrarsi sull'isola e ricolonizzarla, e alcune fototrappole dislocate in alcuni punti cruciali dell'isola. Per fortuna i risultati sono lusinghieri. Nessuna traccia di ratti anche a detta dei Ventotenesi che ci hanno accolti con il solito calore.
Quindi sembra proprio che le berte minori che in questo periodo ricominciano a frequentare l’isola possano iniziare una nuova stagione riproduttiva senza la minaccia dei ratti.