11 novembre 2022
Se seguite le "gesta" del PonDerat vi ricorderete di Ligea, la berta maggiore nata a Ventotene nel 2019, nel primo nido scoperto sull'isola. Praticamente la prima berta maggiore di cui si poteva dire con certezza che fosse nata a Ventotene.
Bene, dopo tre anni passati a volare sull'Oceano Atlantico, Ligea è tornata a Ventotene, nella stessa identica cavità dove l'avevamo trovata. E ad aspettarla c'erano le stesse persone che l'avevano vista appena nata.
Che storia!
Ma partiamo dall'inizio. Nelle ultime settimane, le berte maggiori nate quest’anno si sono involate dalle Isole Ponziane. Raggiungeranno l’Oceano Atlantico e passeranno i prossimi anni generalmente a largo della costa dell’Africa occidentale. Per questo i ricercatori a inizio ottobre hanno esplorano le cavità dove nidificano questi magnifici uccelli marini per verificare la sopravvivenza dei pulcini e, se possibile, inanellare loro e i loro genitori.
Dicevamo di Ligea. Qualche notte fa i ricercatori della Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano e personale del team PonDerat hanno effettuato un controllo nella cavità dove nel 2019 era stata inanellata Ligea e che in questi anni ha visto nascere e involarsi ogni anno altre berte. Dopo aver verificato la buona salute del pulcino nato quest’anno e dopo qualche ora di attesa finalmente verso l’una di notte la luna è tramontata e le berte hanno cominciato prima a volare sempre più vicine alla scogliera e poi ad emettere i loro caratteristici versi. Ecco che nel buio più totale si sente un battito d’ali molto vicino e poi il rumore di una prima berta maggiore che atterra proprio lì vicino. Velocemente viene catturata per verificare se era già stata inanellata. Ed ecco la grande sorpresa. Appena letto il numero dell’anello, Sara Riello responsabile del Museo della Migrazione scoppia in un misto tra il riso e il pianto e sussurra “è Ligea”. E sì. Dopo tre anni, avevamo incontrato di nuovo quella berta che avevamo visto nascere. Tornata, dopo tre anni passati nei cieli sopra l’oceano Atlantico, nella medesima cavità dove era nata, in compagnia dei genitori e di quello che è in tutto e per tutto suo fratello (o sua la sorella – impossibile conoscerne il sesso). che, a sua volta, dopo pochi giorni si è involato. Un'altra giovane berta maggiore cresciuta al sicuro dalla minaccia più terribile per questi uccelli marini, i ratti, che sono stati eradicati da Ventotene grazie al nostro progetto.
Quest’isola e questi uccelli straordinari ci hanno regalato un’altra bellissima storia. E chissà che il prossimo anno Ligea ci faccia un’altra sorpresa e torni sull’isola stavolta per mettere su famiglia. Noi l’aspettiamo.