1 novembre 2021
Una mongolfiera per la biodiversità. Questa l'idea che l'associazione Lavica con il supporto del Life PonDerat ha portato all'evento "Celebrate islands" che ogni anno viene organizzato per porre in evidenza l'importanza delle piccole isole come laboratori dove sperimentare soluzioni per gli odierni problemi di sostenibilità. Quest'anno si è svolta l'ottava edizione dal tema “Let’s take care of our islands”. In palio, con un video contest dal titolo “My project in 120 seconds”, sono stati messi in palio i fondi per realizzare delle attività che coniugassero turismo sostenibile e conservazione della natura. Quindi perchè non recuperare la tradizione delle mongolfiere lanciate durante la festa di Santa Candida e create un evento al di fuori della stagione estiva e con un programma di attività che parlino di conservazione della natura. L'idea è piaciuta specialmente al pubblico che votando il video su youtube ha fatto vincere Lavica. E ora, a qualche mese di distanza, l'idea è stata realizzata.
Un week end con un programma intenso che ha portato turisti sull'isola a scoprire tutti i lati di Ventotene. Un giro dell'isola in barca ha dato la possibilità ai visitatori di osservare l'isola da una prospettiva diversa ee è stata l'occasione di parlare di uccelli marini e di quello che si fa per la loro conservazione. Le visite guidate ai luoghi storici come la Villa di Giulia e le cisterne romane riutilizzate nei secoli in diversi modi hanno tracciato la lunga storia di quest'isola abitata da millenni. Infine una passaggiata a ricordare e raccontare le vicende dell'isola nel novecento quando divenne luogo di confino politico e dove nacque e venne sviluppata l'idea di Europa unita nel Manifesto di Ventotene scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel 1941 e pubblicato da Eugenio Colorni. Il tutto accompagnato da tanta musica popolare e con alcuni appuntamenti per degustare cibo locale.
A chiudere l'evento la mongolfiera per la biodiversità. Realizzata nei giorni precedenti da bambini e ragazzi di Ventotene in incontri in cui si è mischiato gioco, educazione ambientale, arte e tradizione. Per chi non conoscesse questa tradizione locale, ricordiamo che in occasione della festa religiosa dedicata a Santa Candida patrona dell'isola, il 20 settembre, vengono lanciate in cielo delle mongolfiere. In questo caso, proprio per rimarcare la ecosostenibilità di tutto l'evento la mongolfiera non è stata liberata in volo per evitare il disperdersi nell'ambiente.
Ancora complimenti all'Associazione Lavica. Con l'augurio di riuscire a riproporre "Una mongolfiera per la biodiversità" anche il prossimo anno.