19 ottobre 2021
A inizio ottobre si è svolto a La Rochelle (Francia) il workshop "Biosecurity Training Agenda" nell'ambito del progetto Life Pan Puffinus. Tra gli obiettivi, lo scambio di esperienze in fatto di eradicazioni e/o controllo di specie invasive per la conservazione di specie di uccelli, e delle attività di biosicurezza post-eradicazione per ridurre il rischio di ritorno sulle isole delle specie invasive.
Ai lavori ha partecipato anche il "nostro" Paolo Sposimo, in rappresentanza del Life Diomedee, l'ultimo progetto, in ordine di tempo, che si occupa di specie aliene nelle isole italiane. Il Life Diomedee ha come obiettivo la tutela delle colonie di berte delle isole Tremiti, il cui antico nome era proprio Isole Diomedee. Durante la sua presentazione, che trovate qui allegata, dal titolo "Working on Italian islands - Community buy-in and building for large scale conservation vision", Paolo ha riassunto la storia dei tanti progetti simili che si sono succeduti negli anni, con un focus su come si è agito nelle isole abitate come Ventotene. L'intento questa volta è riproporre le esperienze maturate negli anni proprio nelle isole Tremiti. Ha concluso poi con una proposta progettuale per il futuro. C'è ancora tanto lavoro da fare per mettere al sicuro le colonie di berta maggiore e berta minore delle nostre isole.
Un ringraziamento speciale agli organizzatori e agli altri partecipanti. Incontri di così alto livello sono momenti fondamentali per crescere e migliorare sempre più la nostra azione.