13 luglio 2020
Le berte maggiori sono tornate ad occupare le loro colonie sulle isole Ponziane: a dispetto delle regole del “distanziamento sociale”, quest’anno più che mai si sono accalcate nella colonia di Palmarola, già monitorata nel corso delle stagioni riproduttive passate. Durante i rilievi effettuati da ISPRA sono stati individuati infatti ben 17 nidi occupati dagli uccelli in cova. Sono inoltre stati scoperti due nidi nuovi, non presenti negli anni passati. I rilievi sono stati effettuati anche presso le colonie di Ponza, con oltre 30 nidi controllati.
I partner di ogni coppia rimangono fedeli negli anni e ogni primavera tornano a riprodursi nella stessa colonia, occupando spesso lo stesso nido. Da inizio giugno fino a metà ottobre entrambi i partner si daranno il cambio per covare l’unico uovo deposto e per allevare e nutrire il pulcino fino al suo involo, rientrando al nido solo nelle notti più buie.
Torneremo a visitare le colonie in autunno, quando i pulcini saranno quasi pronti a prendere il volo, per osservare quante coppie saranno riuscite a portare a termine la riproduzione con successo.