15 giugno 2020
Durante lo scorso sopralluogo sull'isola di Ventotene c'è stata l'occasione di supportare le attività di un altro progetto molto importante: Life Samfix.
L'obiettivo dI Samfix, come scritto sul sito di progetto, è salvare le foreste mediterranee dalle invasioni di Xylosandrus spp. Questi coleotteri, che ospitano funghi simbionti, scavano gallerie in rami giovani (X. compactus) e tronchi (X. crassiusculus) di alberi. Gli alberi infestati possono mostrare avvizzimento, deformazione del ramo, rotture e declino generale. Alla fine si può verificare un disseccamento diffuso della macchia mediterranea. Per intervenire è importante riuscire a capire come e dove si espanda il coleottero attraverso protocolli di individuazione precoce per poi intervenire con misure di contenimento ed eradicazione.
Per monitorare e capire se questi coleotteri sono presenti su un determinato territorio, si usano delle trappole apposite. Grazie alla collaborazione fondamentale della Riserva Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano, sei di queste trappole sono state posizionate nell'area dell'isola più importante dal punto di vista naturalistico: Punta dell'arco.
E' stato un piacere dare una mano ad un altro progetto LIFE.