24 giugno 2019
A metà giugno il Life PonDerat progetto ha ricevuto la visita di monitoraggio da parte della Commissione Europea. Sono state quindi nostre ospiti gradite Mascha Stroobant Monitoring expert per progetti Life in Italia della NEEMO EEIG e Maja Mikosinska, per EASME (Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises).
La prima parte delle attività si è svolta presso Labter di Scauri, una struttura utilizzata dall’Ente Parco Riversa di Ulisse per ospitare bambini e ragazzi impegnati in progetti di educazione ambientale. Qui ogni partner ha potuto illustrare le azioni portate avanti in questi anni, i primi risultati raggiunti e quello che è previsto per il proseguo del progetto. Importante anche la sessione in cui si è proceduto al controllo della documentazione amministrativa.
La seconda giornata invece ha visto un sopralluogo nell’isola di Palmarola per verificare l’andamento di alcune delle azioni previste dal progetto, come l’eradicazione dei ratti, delle capre e del Fico degli Ottentotti. Al ritorno a Ponza un gradito incontro con il Sindaco Francesco Ferraiuolo con un proficuo scambio di idee e prospettive per future attività e collaborazioni.
Il giorno dopo si riparte, proprio quando a Ponza si celebra San Silverio, e lasciamo l'isola tra fuochi d'artificio e campane a festa già dalle prime ore della mattina.
E ci fa piacere pubblicare alcune immagini di questa tre giorni intens,a piena di incontri importanti, esperienze condivise, emozioni che rimangono.
Avanti così.